News

news1 Tutte le news

L'articolo 15, comma 1, lettera b) del d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR), prevede la detrazione degli interessi passivi e relativi oneri accessori in dipendenza di mutui ipotecari «contratti per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto stesso», per un importo non superiore a 4.000 euro annui. La medesima norma stabilisce che «nel caso l'immobile acquistato sia oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia, comprovata dalla relativa concessione edilizia o atto equivalente, la detrazione spetta a decorrere dalla data in cui l'unità immobiliare è adibita a dimora abituale, e comunque entro due anni dall'acquisto».
news7 Tutte le news

L’art. 24 del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23 (convertito in legge con modificazioni, dall'articolo 1, comma 1, legge 5 giugno 2020, n. 40) prevede la sospensione dei termini previsti dalla nota II-bis del’articolo 1, della Tariffa, Parte Prima, allegata al d.P.R. n. 131 del 1986, nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020 allo scopo di evitare la decadenza dal beneficio “prima casa”, in considerazione delle difficoltà nella conclusione delle compravendite immobiliari e negli spostamenti delle persone dovute all’emergenza epidemiologica. Si tratta, quindi, di una disposizione volta a favorire il contribuente, evidentemente impossibilitato a rispettare i termini imposti dalla nota II-bis per non incorrere nella decadenza dall’agevolazione “prima casa”. 

brescia Tutte le news

Notaio Brescia e provincia: la figura professionale del notaio è stata introdotta dalla legge del 16 febbraio 1913 n.89 che la disciplina. Secondo la stessa legge il notaio è un pubblico ufficiale ed è soggetto all'antitrust e ai principi di libera concorrenza.

mantova Tutte le news

Notaio Mantova e provincia: la figura professionale del notaio è stata introdotta dalla legge del 16 febbraio 1913 n.89 che la disciplina. Secondo la stessa legge il notaio è un pubblico ufficiale ed è soggetto all'antitrust e ai principi di libera concorrenza.

Notaio Verona

Notaio Verona e provincia: la figura professionale del notaio è stata introdotta dalla legge del 16 febbraio 1913 n.89 che la disciplina. Secondo la stessa legge il notaio è un pubblico ufficiale ed è soggetto all'antitrust e ai principi di libera concorrenza.